Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Neil Young, celebre cantautore: ecco la sua storia, dalle origini alla vita privata, passando per alcune curiosità sul suo percorso personale e artistico…
Neil Young è uno dei volti più famosi della musica su scala mondiale, ma non tutti conoscono tutte le curiosità sul cantautore canadese che ha impresso la sua voce e la sua chitarra elettrica nell’Olimpo dei grandi del rock. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della vita privata, in un tuffo dentro e oltre le luci del palcoscenico.
Chi è Neil Young e dove vive?
Neil Young è nato a Toronto, in Canada, il 12 novembre 1945 sotto il segno dello Scorpione. Celebre cantautore e chitarrista con una discografia imponente da decine di album, vive negli Stati Uniti ed è tra i più affermati e famosi artisti della sua generazione. Il debutto è avvenuto con la storica formazione dei Buffalo Springfield, poi il successo nel super gruppo folk rock Crosby, Stills, Nash & Young...
La sua “Trilogia del dolore” – The Ditch Trilogy -, pubblicata tra il 1973 e il 1975, è ritenuta da molti il primo concept album del rock ad affondare l’occhio sui temi della sofferenza e della perdita, tra i lavori più scuri nella galassia del genere. Tonight’s the Night chiude il cerchio, preceduto da Time Fades Away e On the Beach.
La vita privata di Neil Young
Neil Young è figlio di un giornalista sportivo e sua madre ha origini francesi, i genitori si sono separati quando aveva. 12 anni. Nella sua vita privata non manca il faccia a faccia con la malattia: da bambino gli fu diagnosticato il diabete e fu colpito dalla poliomielite, che gli causò danni al lato sinistro del corpo. Tra le sue sofferenze anche l’epilessia.
Si è sposato più volte, protagonista di una vita sentimentale piuttosto movimentata: le prime nozze nel 1968 con Susan Acevedo, il secondo matrimonio, durato 36 anni (fino al 2014) con Margaret ‘Pegi’ Morton Young (morta di cancro nel 2019). Dal 1971 al 1974 la relazione con l’attrice Carrie Snodgress, madre del primogenito Zeke. Dalla ex moglie Pegi Morton, l’artista ha avuto il secondo maschio, Ben, e la figlia Amber Jean. Entrambi i figli maschi sono nati con una forma di paralisi cerebrale, mentre Amber Jean, come il padre, soffre di epilessia…
Chi è la moglie di Neil Young?
Nel 2018, Neil Young ha sposato in terze nozze l’attrice Daryl Hannah. Classe 1960, è nota anche come attivista ed è ricordata per diversi film di successo, alcuni veri e propri cult firmati dai più brillanti registi di Hollywood: da Blade Runner a Splash – Una sirena a Manhattan, da Wall Street a Crimini e misfatti, da Fiori d’acciaio a Kill Bill: Volume 1 e Volume 2…
Altre 9 cose da sapere su Neil Young
– Il suo nome completo è Neil Percival Young.
– Nel 2022, Neil Young ha deciso di ritirare la sua musica da Spotify per protesta dopo che la piattaforma, con “The Joe Rogan Experience”, uno dei podcast più seguiti nella scena statunitense, è finita nel vortice della bufera per presunta disinformazione sull’emergenza Covid. Una scelta seguita da Joni Mitchell.
– Dietro le quinte del successo in campo musicale, passioni quali collezionare trenini elettrici e auto…
– Il suo primo libro si intitola Il sogno di un hippie.
– Il profilo Instagram @neilyoungarchives segue l’omonimo progetto attraverso cui l’artista ha deciso di creare un colossale archivio della sua carriera, interamente disponibile per i fan.
– La rivista Rolling Stone lo ha inserito al 34° posto tra i migliori artisti, al 37° tra i migliori cantanti e al 17° tra i migliori chitarristi di tutti i tempi.
– Una delle sue canzoni più famose, Heart of Gold (singolo parte dell’album capolavoro Harvest) è stata inserita tra le 500 più belle di sempre dalla rivista Rolling Stone.
– Il suo brano Revolution Blues è tra i più emblematici e discussi del suo percorso, ispirato agli omicidi commessi dalla “Famiglia” di Charles Manson nel 1969.
– Il suo album Freedom, datato 1989, è ritenuto simbolo della sua rinascita artistica e contiene uno dei suoi brani più famosi, Rockin’ in the Free World.